Re: 2.6.0 test1

* redwiz <redwiz@inwind.it>:

> da quel che ho capito pero' il processo di compilazione (nb : io compilo i
> kernel i maniera non debianica ) è cambiato un pochetto.
> Sapete darmi il link a qualche valido how to?

Non c'è molto di differente.

Basta lanciare "make help" per avere un'idea... ;-)

+++

Ad ogni modo, la sequenza è diventata:

* Configurazione
	make menuconfig
		- oppure -
	make gconfig		[ GTK ]
		- oppure -
	make kconfig		[ QT  ]
		- oppure -
	make config

* Compilazione
	make

* Installazione
	make modules_install
	make install

Attenzione a quest'ultimo: chiamerà /sbin/installkernel, ma piazzerà
tutto in / invece che in /boot, quindi l'update di Grub o di LILO non
andrà a buon fine. Bisognerebbe metterlo a posto (installkernel o il
makefile del kernel).

* Prerequisiti:
	apt-get install module-init-tools

Bisogna fare attenzione anche al fatto che gli script della Debian sono
ancora "tarati" per il 2.4 (ALSA, USB, etc.), mentre i nomi dei moduli
sono cambiati. Personalmente, ho docuto fare un paio di modifiche per
l'hotplug della stampante USB.

Una cosa che sconsiglio *vivamente* è usare devfs: sono solo mal di
testa (e verrà rimosso, prossimamente, in favore di udev che è un
sistema sul modello di hotplug).

Ah, ultima cosa: il 2.6 non permette l'unloading dei moduli (a meno che
*esplicitamente* tu non lo permetta), quindi potresti avere dei warning.

+++

Personalmente, giro da un paio di giorni con il 2.6.0-test1-mm1,
compilato con gcc-3.3, e mi trovo estremamente bene. Dopo un po' di
lotta greco/romana con ALSA, però. L'unica cosa che non funziona
rispetto al 2.4.20 che avevo fino a 72 ore fa, è il framebuffer per la
radeon.

Sempre IMHO; consiglio di usare il kernel mm1, perché contiene bugfix e
piccoli aggiustamenti dello scheduler; GNOME è diventato una scheggia.

Ciao,
 Emmanuele.

--
Emmanuele Bassi (Zefram)           [ http://digilander.libero.it/ebassi/ ]
GnuPG Key fingerprint = 4DD0 C90D 4070 F071 5738  08BD 8ECC DB8F A432 0FF4