Resoconto prova di installazione di sarge

Ho provato ad installare una sarge ex-novo, partendo da un CD installer
proprio di sarge, per la precisione:
http://gluck.debian.org/cdimage/testing/netinst/i386/sarge-i386-netinst.iso

L'installer e' molto crudo, e molto poco amichevole (e' piu' facile
installare *BSD al confronto, il BSD sceglietelo voi). Fino a qualche
settimana fa non credo manco portasse a termine il lavoro...

Ho cercato di fare a mano meno cose possibili, ma ho dovuto comunque:
- partizionare il disco fisso con fdisk (non cfdisk!);
- impostare l'indirizzo IP (non avevo un segmento con dhcp, sarebbe stato
  piu' facile) e altri parametri di rete;
- dargli una url di apt-proxy, altrimenti mi avrebbe scaricato decine di MB
  di pacchetti deb da internet.

L'installazione e' molto macchinosa, specie usando un PII 266, forse con
un PIV ci avrei messo meno ma non ho simili macchine da dedicare alla
sperimentazione.

E' prevista l'installazione di grub, ma non funziona. Ho ripiegato su lilo.

Il kernel che mi ha appioppato non parte, ma credo perche' e' stato
sbagliato il link simbolico di initrd.img nella / del sistema. Riavviando
sono comunque riuscito a far funzionare grub.

L'installazione non ha scritto correttamente l'hostname, e ci sono
bachettini qua e la', in compenso ho notato che l'URL usata per installare
la base e' stata comodamente riportata in /etc/apt/sources.list.

Credo che se qualcuno volesse installare una sarge per scopi operativi debba
comunque installare la base di woody e poi integrare/aggiornare puntando a
sarge.

Tempo permettendo daro' ancora un'occhiata a sarge, spero di riuscire a dare
una mano agli sviluppatori ma sara' dura. Intanto sto anche aggiornando le
mie iso di woody, mi sa che pero' sara' l'ultima volta che le rifaccio, poi
seguiro' solo la iso di aggiornamenti/extra puntandomi su sarge...

ciao

Michele