Grossi problemi con dselect/dpkg

Ciao a tutti,
un mio amico che ha provato ad installarsi a mano con apt-get i vari
pacchetti della stable(non so esattamente che abbia fatto) si ritrova in
una situazione schizofrenica: non riesce ad installare niente con
dselect perche' continua a ricevere il seguente messaggio d'errore:

E: Cannot get debconf version. Is debconf installed?
(Reading database ... 4232 files and directories currently installed.)
Unpacking libc6 (from .../libc6_2.2.5-11.2_i386.deb) ...
dpkg not recorded as installed, cannot check for epoch support !
dpkg: error processing /var/cache/apt/archives/libc6_2.2.5-11.2_i386.deb
(--unpack):
 subprocess pre-installation script returned error exit status 1
 /var/cache/apt/archives/libc6_2.2.5-11.2_i386.deb

e controllando ho notato che un sacco di pacchetti (come lo stesso dpkg)
che sono in realta' installati non risultano installati per dselect/dpkg
Io ho guardato un po' ma sinceramente non sono riuscito a capire dove
possa essere il problema, avete dei suggerimenti da darmi?
Ciao,
            Riccardo
--

"Everyone is encouraged to help development of Debian
 and to spread the word of free software"