Re: crontab aiuto

Il gio, 2003-07-10 alle 09:08, Giuseppe Ciuni ha scritto:

> ho installato lmule.... visto che ogni 5 min (non ne conosco le ragioni)
> lmule muore
> mi sono fatto uno script python che controlla se lmule sta girando o meno,
> se eventualmente non lo trova, lo rilancia...

non e' un po' esagerato script in python?
non ti basta un 'pidof $lmule || $lmule' o qualcosa di simile?

> infatti il crontab fa il suo mestiere, ogni minuto esegue lo script, il
> problema è
> che appena muore lmule e lo script cerca di rilanciarlo, a questo punto
> il cron mi manda una
> mail su /var/spool/mail/user con il seguente errore:
[...]
> Gtk-WARNING **: cannot open display:
>
> alchè ho abilitato xhost+ ma niente....

non e' un problema di permessi, semplicemente di $DISPLAY non settata...
nella prima riga del tuo crontab puoi fare l'assegnazione DISPLAY=:0 se
usi sempre lo stesso display...
se usi piu' display, potresti assegnare una variabile $DISPLAYS con un
grep sui vari processi di X (e magari Xvnc), e poi un ciclo for con
break in caso di successo... pero' il problema, fra gli altri, e' che il
processo parte sul primo display su cui hai diritti, che non
necessariamente e' quello che ti prefiggi...
l'alternativa sarebbe di far partire lmule tramite un wrapper che scriva
da qualche parte il display usato la prima volta e usi quello le volte
successive... si presenterebbe un problema al momento di cambiare
display, risolvibile pero' facendo fare un touch al crontab e
controllando nel wrapper la data del file...

Ciao,
Gian Piero.