Re: mastrizzatori usb e linux

Il Tue, Jul 15, 2003 at 10:59:13AM +0200, Luca A. Porrera ha scritto:

> [...]

Secondo me è un bel pezzo che linux-usb.org non parla di molto, comunque
www.qbik.ch/usb/devices/ è una valida alternativa (e se non sbaglio è
c'è anche un link da linux-usb.org).

Ho l'impressione che più si diffonde il Mac OS X, più noi pinguini
staremo meglio :)

> teoricamente si anzi direi senza dubbio si in fondo sono visti come
> device scsi,

Confermo. Con i masterizzatori ho avuto esperienze discordanti: un
Philips per esempio si incartava di continuo (al massimo cancellava i
riscrivibili), mentre un HP 8310 (credo) andava molto bene. Di nuovo,
consulta il sito che ti ho indicato. Ricordo anche che c'è un modulo
specifico del kernel per alcuni HP.

> che io sappia non esiste nulla del genere supportato ma potrei
> sbagliarmi

Cioè da CompactFlash a CD direttamente? Ma esiste? Non capisco, se non
devi collegarti al PC allora linux è ininfluente. Se invece vuoi un
lettore di schede di memoria, molti vanno con linux esattamente come
usb-storage (/dev/sda e seguenti, come lo zip), alcuni hanno un chipset
del piffero (ne ho uno della Delkin che rientra in questa categoria) e
il supporto per Linux è sperimentale (su sourceforge).

> oggi giorno le grandi marche si equivalgono, puoi scegliere in base al
> prezzo o alla dotazione....

Senza una lista sottomano, ti consiglierei l'HP di cui sopra. Magari con
l'usb 2.0, prima o poi ti torna comodo e una scheda aggiuntiva costa
quanto pochi CD (e su linux va benissimo, abilita il supporto EHCI e
OHCI).

--
Registered user at http://counter.li.org # 170453
Jabber JID: silvio@jabber.linux.it