mastrizzatori usb e linux

ciao
dopo anni di onorato servizio il mio mastrerizzatore scsi (un glorioso
6x2x2x) sta' iniziando a dare i numeri (sabato funziona, domenica ho
dovuto riavviare 3 volte per fare un cd, ieri sera non ha avuto voglio,
adesso funziona).

lo volevo sostituire con un masterizzatore usb (cosi' mi e' comodo anche
per fare i backup del portatile del lavoro).

ho cercato su internet, ma su linux-usb.org non ne parla,
ho trovato un prodotto che nominava tra i s.o. supportati, oltre che i
soliti win xx, anche macos e linux.

ho letto che tutti i dispositivi di tipo mass storage (hd,cd,dvd, etc)
sono visti tramite una emulazione scsi (se non sono scsi),  infatti lo
zip usb e' visto come sda4, ma un masterizzatore usb funziona con i vari
cdrecord, cdrdao?

inizialmente volevo prendere un prodotto che mi riversasse su cd anche
il contenuto delle schede delle macchine digitali senza dovermi
collegare ad un pc per fare l'operazione, ma funziona con linux?

io ho un pc con usb classico (1.1 non 2.0) e i masterizzatori vanno al
massimo a 4x (rispetto al mio 2x e' un razzo). qualcuno ha qualche
consiglio (per i prodotti, per non fare pubblicita' potete mandarmi la
mail direttamente).

scusate la mail un po' incasinata ma sono un po' di fretta.
ciao a tutti

daniele

--
Debian/Linux on Duron 700