gnome2: niente antialiasing (kde sì)

visto che se ne è parlato molto in lista ho fatto qualche prova per
attivare l'antialiasing in gnome2 e kde3 (ho sid). sotto kde nessun
problema, in gnome invece non ottengo risultati soddisfacenti.

visto che modificando le impostazioni in
Applicazioni|Prefrenze del Desktop|Caratteri  non ottenevo nessuna
modifica nella resa dei caratteri ho settato nel mio .bash_profile

export GDK_USE_XFT=1

(già questa cosa mi irrita... se ci sono delle impostazioni per
l'antialiasing non vedo perchè questa variabile debba essere settata a
mano)

dopo questa modifica ho riavviato gdm e gnome. i caratteri sono
peggiorati (+ scalettati) e comunque ancora niente antialiasing.

premetto che ho un buon numero di fonts; ttf-freefont, msttcorefonts,
bitstream ecc. generalmente uso arial e courier new (ms, ok ma sono le
più belle) senza antialiasing.
fontconfig e defoma sono installati.
ho lanciato dpkg-reconfigure x-ttcidfont-conf e ho scelto di usare
freetype.
non uso un fontserver, visto che ho XFree4.1.
in XF86Config-4 ho queste righe:
Section "Files"
#       FontPath        "unix/:7100"
	FontPath        "/var/lib/defoma/x-ttcidfont-conf.d/dirs/TrueType"
        FontPath        "/var/lib/defoma/x-ttcidfont-conf.d/dirs/CID"
	FontPath        "/usr/lib/X11/fonts/TrueType"
	FontPath        "/usr/lib/X11/fonts/Type1"
Section "Module"
        Load    "bitmap"
        Load    "dbe"
        Load    "ddc"
        Load    "extmod"
        Load    "freetype"

insomma, dovrebbe essere tutto a posto. però non riesco a modificare il
modo in cui sono renderizzate le fonts in gnome modificando le
impostazioni nel form Caratteri.
con kde3 invece funziona tutto bene. spengo e accendo l'antialiasing
senza problemi.
come mai? dove sbaglio?

ciao
--