Re: antialias

Spiacente se il mio messaggio spezzera` il thread, sto usando Mozilla sotto windows perche' al momento non ho scelta.

Davide Corio wrote:

> Hi list,
> qualcuno mi sa spiegare a grandi linee, come funziona la gestione
> dell'antialias dei font.
> Ho questo problema.
> Alcuni font hanno l'antialias e altri no.
> Ad esempio sulla mia Sid, tutte le applicazioni hanno
> l'antialias tranne OpenOffice 1.1b2.
>
> Come posso impostare un carattere in modo che abbia l'antialias?
>
> grazie

Per fixare l'antialiasing delle font in openoffice, rendendolo piu` bello (tecnicamente parlando, disabilitare il bytecode interpreter e abilitare l'autohinter):
Cerca nelle mailing list di openoffice $LD_PRELOAD.
Questa variabile, in breve, ti fa specificare la libreria di freetype da usare. La punterai a una libreria libfreetype.so che avrai compilato tu a mano, dopo aver abilitato l'autohinting, commentando la linea apposita nei sorgenti.

Se invece ti va bene l'antialiasing di merda che fa openoffice di default, non farlo.

Se poi il problema non e` l'antialiasing, ma vuoi cambiare soltanto la font dei menu, basta che vai alle opzioni, font replacement, e sostituisci la font

Andale Sans UI

con quella che vuoi (ad esempio Freesans).

Avrai l'antialiasing nei menu.

Redhat fa tutto questo di default, in debian devi farlo tu perche' il mantainer del pacchetto openoffice e` un caprone.

Per maggiori info, cerca Andale Sans UI nella faq di openoffice o nelle mailing list di openoffice.

Infine, se vuoi migliorare l'antialiasing in KDE e gnome2, inserisci

Xft.autohint: 1

nel file ~/.Xresources, e poi riavvia il computer, oppure fai

  xrdb -merge ~/.Xresources