Re: Domanda su TWM

On Mon, Jun 23, 2003 at 10:11:11AM +0000, tavolate@tin.it wrote:
> Saluti a tutti.
Ave anche a te! :-)

> Qualche d'uno di voi conosce bene TWM?
L'ho usato per fare un po' di esperimenti, ora uso soprattutto il suo
"discendente" fvwm in tutte le sue varianti (fvwm2, fvwm95, qvwm, icwm, ecc)
comunque ci sono anche dei temi a disposizione anche per twm!

> Volevo chiedere se c'era qualche d'uno che conosceva l'opzione da inserire
> nel file .twmrc per configurare la posizione all'interno del desktop di
> una finestra grafica di un processo (senza utilizzare l'eventuale opzione
> --geometry del programma)

Cito la man page di twv:
[...]

       When  new windows are created, twm will honor any size and
       location  information  requested  by  the  user   (usually
       through  -geometry  command line argument or resources for
       the individual applications).  Otherwise,  an  outline  of
       the  window's default size, its titlebar, and lines divid-
       ing the window into a 3x3 grid that track the pointer  are
       displayed.   Clicking  pointer  Button1  will position the

[...]

La cosa migliore che puoi fare. se non vuoi aggiungere l'opzione -geomerty a
un comando riferito a un'applicazione in .twmrc, e' quella di crearti (se
non l'hai gia') il file .Xresources utilizzando i file presenti in
/usr/lib/X11/app-default/, che rapressentano i file-risorse di ogni
applicazione di xwindow. Cioe' fai un "merge" dei file delle applicazioni
che usi maggiormente per esempio con cat:

	$ cat Xcal SeX Xmixer Xedit .... > .Xresources

e poi, con il tuo editor preferito, modifichi la geometria dell'applicazione
relativa ... (naturalmente nella tua HOME directory :-))

Devo dire che, insieme a fvwm, twm e' molto veloce, non piace ai cultori
dell'estetica che usano gnome e kde ma e' veramente veloce e performante
pur essendo un po' "spartano" ...

> Grazie
Prego

Aurevoire