Re: amavis + clamav: configurazione

On Mon, Jun 23, 2003 at 11:53:17AM +0200, Giovanni wrote:
> Ho quasi esattamente la tua stessa configurazione (in più piccola rete
> casalinga di due pc ... l'altro con win98) e, non sono riuscito a venire
> a capo di sto problema.
> Ho seguito esattamente il README per exim_v3, ma nulla da fare; sono due
> giorni che cerco in google, ma niente. Hai per caso risolto? O hai
> trovato per caso qualche dritta da qualche parte?

ci sto guardando. inizialmente non mi funzionava neppure freshclam
(aggiornato da crontab) perchè non avevo installato clamd ma scolo
clamscan (e quindi mancava /etc/clamav.conf).
ora sto cercando di capire amavisd-new. la documentazione mi sembra
molto poco chiara, ma in /usr/share/doc/amavisd-new/AAAREADME.first c'è
un link ad altra documentazione su web con qualche info in più. sto
leggendo quella.

approfitto per fare due domande su clamav e cron:

1. /etc/cron.d/clamav contiene:
0 8     * * *   root    /usr/bin/freshclam --daemon-notify --quiet -l
/var/log/clam-update.log
che dovrebbe lanciare freshclam alle 8:00 tutti i giorni. però se faccio
leo@cervellone:~$ ll /var/log/clam-update.log
-rw------- 1 clamav clamav 696 2003-06-23 00:06 /var/log/clam-update.log
quindi oggi non è stato aggiornato (l'ho aggiornato a mano ieri).
perchè? ok, alle 8:00 il pc era spento, ma non ci pensa anacron in
questo caso?

2. spamassassin. lo sto usando solo per il mio utente e, visto che
funziona egregiamente, vorrei continuare così. è saggio o conviene farlo
eseguiere da amavis, visto che l'ho installato?

ciao
--
Leonardo Canducci - lcanducci@libero.it
GPG Key ID: 429683DA