amavis + clamav: configurazione

On Tue, Jun 17, 2003 at 01:06:17PM +0200, Nicola Montinari wrote:

> personalmente uso clamav e mi trovo benissimo, poi
> il pacchetto di debian è già configurato per scaricarsi
> quotidianamente l'update del db..
> provalo :)
> apt-cache search clamav , oppure dai un'occhiata al sito:
> http://clamav.elektrapro.com

mi avete incuriosito è l'ho subito installato. clamav sembra funzionare
bene (anche se i log che produce sono un po' troppo scarni).
ad ogni modo ho deciso di provare anche amavis... e qui nascono i guai.
purtroppo la documentazione, sia nel sito che in /usr/share/doc. è
abbastanza frammentaria e decisamente poco chiara. insomma vorrei una
dritta da chi già lo usa.

la mia situazione è: workstation casalinga (niente rete domestica
ancora) e connessione adsl. debian sid. exim 3. mutt+procmail e
spamassassin (spamd) già perfettamente funzionante che gira come
demone solo per il mio utente.

è sensato utilizzare amavis dentro exim (stile server di posta) o
farei meglio a usare una regoletta in procmail?

comunque...
ho installato amavisd-new e amavisd-new-milter. con l'installazione
parte già il demone amavisd. ora si tratta di configurarlo. e qua non ne
sono venuto ancora a capo.

nel sito non c'è niente di utile (per debian o per exim). nella doc
trovo:
README.Debian, che mi dice di guardare README.milter,
README.milter, che però è sendmail related,
README.exim_v3, che è troppo breve e non contiene abbastanza
informazioni (per esempio dove indico quale antivirus usare?)
README.customize, che è troppo lungo e non contiene le informazioni che
cerco.

cosa devo leggere per poter fare una configurazione anche solo minimale
e testare amavis+clamav?

ciao
--
Leonardo Canducci - lcanducci@libero.it