Re: kernel 2.4.21

> Potrei sbagliarmi io, ma nemmeno selezionando l'opzione di cui parli
> mi sembra che si attivi il DMA, se non si interviene con hdparm...

Io ti posso portare solo la mia esperienza personale: con tale opzione
attiva al boot i due hd, il masterizzatore ed il cd-rom (ehm, il
computer è un po' pieno... :-) ) hanno il DMA abilitato (verificato con
hdparm).
Utilizzando (nella compilazione del kernel) l'opzione relativa
all'attivazione del DMA sui soli dischi, effettivamente cd-rom e
masterizzatore non ce l'hanno attivato.
Ho provato questa opzione perchè con il DMA attivo sul cd-rom e sul
masterizzatore se facevo una "diff file_su_hd file_su_cd" e, per caso,
il cd risultava illeggibile il tutto andava in kernel panic lamentando
una mancata sincronizzazione...

--
Saluti,
Cristiano Riva