Re: kernel 2.4.21

On Thu, 19 Jun 2003 18:03:10 +0200
Cristiano Riva <c.riva@net-one.it> wrote:

> Io ti posso portare solo la mia esperienza personale: con tale opzione
> attiva al boot i due hd, il masterizzatore ed il cd-rom (ehm, il
> computer è un po' pieno... :-) ) hanno il DMA abilitato (verificato con
> hdparm).

Effettivamente ho provato anche io, e attivando semplicemente l'opzione per attivare automaticamente il DMA quando disponibile, questo non viene fatto:

--
# hdparm -tT /dev/hda
/dev/hda:

# hdparm -d /dev/hda
/dev/hda:
using_dma    =  0 (off)
--

E tra l'altro la velocita` di trasferimento e` piuttosto bassa... Se invece al boot viene lanciato hdparm ad esempio con hdparm -c1 -d1 /dev/hda, il DMA viene attivato:

--
# hdparm -tT /dev/hda
/dev/hda:
Timing buffer-cache reads:   128 MB in  0.64 seconds =200.00 MB/sec
Timing buffered disk reads:  64 MB in  1.87 seconds = 34.22 MB/sec

# hdparm -d /dev/hda
/dev/hda:
using_dma    =  1 (on)
--

E il trasferimento e` un tantino piu` soddisfacente... Ma la domanda e`: perche` non l'attiva di default, allora? ;)