lavorare in remoto.

Salve.
Dovrei gestire da remoto alcune nacchine della lan aziendale.
Tali macchine stanno dietro un firewall/gateway che e' connesso direttamente
ad internet.
Attraverso un sistema di NAT posso raggiungere da remoto una di queste
macchine e da li raggiungere il resto dei pc della rete locale.
Il login avviene attraverso ssh.
A parte le regole gia' settate nel forewall/gateway, che non gestisco io ma il
provider, quali altre precauzioni sarebe opportuno prendere per non avere
sorprese?