Re: lavorare in remoto.

Alle 20:58, domenica 15 giugno 2003,immerso nell'esegesi delle monadi di
Leibniz, fui distratto da Mauro che proclamò:
> Salve.
> Dovrei gestire da remoto alcune nacchine della lan aziendale.
> Tali macchine stanno dietro un firewall/gateway che e' connesso
> direttamente ad internet.
> Attraverso un sistema di NAT posso raggiungere da remoto una di queste
> macchine e da li raggiungere il resto dei pc della rete locale.
> Il login avviene attraverso ssh.
> A parte le regole gia' settate nel forewall/gateway, che non gestisco io ma
> il provider, quali altre precauzioni sarebe opportuno prendere per non
> avere sorprese?
Secondo me puoi stare abbastanza sicuro. Se hai un ip fisso puoi provare ad
aprire la porta dell'sshd solo al tuo ip ( o chiedere di farlo), e magari
spostarlo su una porta molto alta. Poi secondo me conviene bloccare sul
server sshd tutti i tipi di autenticazione eccetto quello a chiavi rsa2. Tra
l'altro è stato recentissimamente scoperto dal team di Chiesa un piccolo bug
di ssh (lo trovi su security focus) che permette di conoscere i possibili
utenti del server in base ai tempi di risposta. Quindi vale sempre il
principio di restare costantemente aggiornati.
--
Lucius in  fabula
--www.lucius.it--