Re: proxy con Debian3.0

Il gio, 2003-06-12 alle 14:03, grendel.debian ha scritto:
> Vorrei usare Debian per gestire un proxy internet per una ADSL (Immagino che
> sulla macchina configurerò un iptables come firewall) che servirà una
> rete di PC Windows2000(prof e Server) e XP.
>
> La cosa è fattibile? Potete consigliarmi letture per documentarmi? Immagino nn
> sia immediato ma nn mi scoraggio, aspetto dei vostri pareri su come potrei
> procedere!

incomincia ad installarti il pacchetto degli HOWTO e leggi tutto quello
che ti sembra pertinente (non ti faccio nemmeno l'elenco perche' sono
davvero tanti)...
poi comincia con un proxy http... se vuoi qualcosa di ampiamente usato
orientati su squid, se vuoi provare qualcosa di 'diverso' ti consiglio
oops...
dopo prova i vari proxy per gli altri servizi che intendi attivare...
per farti poi un'idea di come, imho, dovrebbe essere un buon fw prova
zorp...
se, infine, la filosofia di zorp ti piace ma vuoi qualcosa di un po piu'
modulare, fatti sentire, che' quando ho un po' di tempo vorrei cercare
di studiare un po' meglio le possibilita' che ci sono in giro...

Ciao,
Gian Piero.