proxy con Debian3.0

Ciao,
sono sempre io, sempre abbastanza inesperto con GNU/Linux ma colgo le occasioni
per fare esperienza senza farmi (o fare) del male.

Vorrei usare Debian per gestire un proxy internet per una ADSL (Immagino che
sulla macchina configurerò un iptables come firewall) che servirà una rete di PC
Windows2000(prof e Server) e XP.

La cosa è fattibile? Potete consigliarmi letture per documentarmi? Immagino nn
sia immediato ma nn mi scoraggio, aspetto dei vostri pareri su come potrei
procedere!

Grazie!