XFree e risorse di sistema

Ciao a tutti,

sono alle prese con l'installazione di woody su una macchina workstation
e ho un piccolo problema legato a della temporanea latenza di sistema.

Sostanzialmente durante il normale lavoro spesso e volentieri si impalla il mouse, si bloccano le finestre, il sistema grafico va in freeze per qualche decina di secondi e poi riparte normalmente, da un rapido output di top ho notato che ho Xfree che spesso e volentieri consuma CPU come un dannato ;)

C'è un aspetto pero' che mi ha incuriosito. Ho sempre installato sistemi con schede NVIDIA questa volta sono alle prese con un ATI Rage 128 Pro che mi ha dato qualche problema durante la config. di xfree.
Da profano di queste schede ho selezionato ATI durante la configurazione dello stesso XFREE, ma subito dopo startx mi ritorna l'errore: connection refused, no screen found .... :0:0. Provo quindi a riconfigurare questa volta selezionando come driver 'r128' (come al solito da profano pensavo potesse avere in qualche modo a che fare con la scheda in mio possesso). Stesso identico errore. Alla fine l'unico driver funzionante è vesa.

Ora mi chiedo : il fatto che X funzioni tramite vesa puo' essere causa di questa latenza ed eventualmente c'è modo di migliorare le prestazioni ?
Ed ultima domanda: come mai quell'errore di connection refused selezionando ATI ?

La macchina monta un P4 1800 con 256 Mb di RAM,
come Desktop Manager uso kde 3.1

Grazie a tutti !