cambiare la password e consolle web browser

Scusate la banalita', mi si e' fusa la scheda madre del pc e ora sono
costretto a usare un vecchio pentium.
Non ho google a disposizione, volevo saper il comando per cambiare le
password degli utenti (root in particolare, anche s e non credo faccia
differenza).
Inoltre volevo informazioni riguardo il browser web piu' completo (nel
senso che supporta piu' protocolli, magari immagini ecc ecc) da
consolle.
con questi browser non e' possibile interagire in con pagine che hanno
java script vero? intendo solo interagire, tipo compilare form ecc
(posto che siano applicazioni java quelle, visto che non ne capisco
molto)
grazie gianni

ps: comunque l'ho presa bene, servira' per rafforzarmi le ossa ;)