Consiglio su Woody

Ciao, ho installato una Woody stable che funziona senza problemi , però c'è la questione del software che spesso è un pò datato, quindi mi trovo ad un bivio: da una parte mi trovo bene perchè il sistema è stabile, dall'altra vorrei installare anche programmi più recenti. Ora le starde sono due: 1-faccio un dist-upgrade a testing ( o unstable) e perdo la sicurezza della stabilità; 2-resto in stable ed installo i programmi compilando i sorgenti o prendendo i deb già pakkettizzati; in questo caso rimango stable o cosa divento? :-)

Per voi, se la risposta è 1- conviene testing o unstable? Mi pare di aver capito che unstable è praticamente per testare il software e rimandare i bug trovati.
Grazie