configurazione_eth0

ho problema sulla configurazione della scheda ethernet:
ogni volta la ridevo configurare. cioè quando spengo il computer e poi lo
riaccendo mi si resetta la ifconfig; quindi mi devo rimettere lì ogni volta
che lo accendo e riconfigurare eth0.... in effetti quando faccio
ifconfigeth0 mi scrive:

eth0    Link encap:Ethenet HWaddr 00:06:5B:D9:9C:0D
           BROADCAST MULTICAST MTU:1500 Metric:1
            collisions:0 txqueuelen:100
            RX bytes:0 (0.0 b)   TX bytes:0 (0.0 b)
            interrupt:11 Base address:0xec80

come mai mi resetta la configurazione ogni volta??
grazie e ciao!!!