Re: aiuto!!!

Il sabato, 31 maggio, 2003 at 02:45:33 +0200, fulvio Scrisse:
>   E bene si... finalmente ho connesso  debian alla rete (sempre tramite
>   win2000 per problemi tecnici), ma non riesco a far installare la nuova
>   versione di xfree86 (già ho scritto prima, ma non ci sono riuscito). La
>   versione vecchia non supporta la scheda video.
>   mi hanno consigliato un sito ed ho scaricato questo:
>   ATI-4.3.0-9.i386.tar.
>   lo scompattato ed ho trovato dei file di X11....
>   non so cosa devo fare di preciso (ancora sono una allievo), cosa devo
>   fare.... o ancora meglio, da testo posso connettermi con telnet o ftp per
> [...]
Ciao,
allora ricapitolando:
quelli che hai scaricato, se non erro sono i drivers di X11 per le
schede ATI prodotti dal progetto Gatos per la versione 4.3.0 di Xfree86.
Tutte le informazioni su come usare quei drivers le trovi sul sito
http://gatos.sourceforge.net/ .
Per poterli usare devi appunto avere installato XFree86 4.3.0, altrimenti
non funzionano. Per vedere quale versione hai guarda in cima al file log in
/var/log/XFree86.0.log.
Il progetto Gatos si occupa di rendere disponibile l'uso del demodulatore per
TV su GNU/Linux (BT829) e quindi per chi non ha una All in Wonder, l'uso di
questi driver non aggiungerà niente rispetto a quelli normali.
Per i nuovi chipset Radeon (8xxx) probabilmente sarà quindi necessario
passare a XFree86 4.3 per poterli usare o vedere se ATI ha reso disponibile
dei drivers (proprietari) per XFree86 4.2.

prova ad usare nel tuo /etc/X11/XF86Config-4:

Section "Device"
        Identifier      "RADEON"
        Driver          "ati"
#        VideoRam        32768 		#(i valori sono espressi in kbyte)
        Option          "AGPMode" "4"
        Option          "AGPFastWrite" "true"

EndSection

e vedi se così ti funziona, altrimenti fai un fischio :-))) .

ps
usa un subject un po' meno generico di questo, altrimenti rischi di essere
inascoltato.

--
     Ciao Umberto