"no shell" for root

Ciao a tutti,
mi sono imbattuto in questo problema su una macchina remota amministrata
da un'altra persona che mi ha chiesto di aiutarlo a recuperare l'accesso
di root:

admin@xx:~$ su -
Password:
No shell
admin@xx:~$

Il motivo e' presto detto:

admin@xx:~$ diff /etc/passwd /etc/passwd~
1c1
< root:x:0:0:root:/root:/bin/bash[6~
---
> root:x:0:0:root:/root:/bin/bash

Qualcuno ha in mente una strada per recuperare la situazione senza
accedere fisicamente alla macchina (cosa per me impossibile fino a
martedi) ?
Vorrei evitare di affidare la correzione all'altra persona visto che i
dischi di questa macchina sono in raid software.

Ho gia' provato inutilmente i seguenti comandi:

ln -s /bin/bash /bin/bash[6~

admin@xx:~$ scp /etc/passwd- root@localhost:/etc/passwd

su -s /bin/bash

su -c "cp /etc/passwd- /etc/passwd" -s /bin/bash

(sudo non e' installato)

Tutti ovviamante con esito negativo.
Conosco la procedura per risolvere il problema entrando come impostando
l'opzione init=/bla/bla facendo ripartire la macchina. Ma non esiste
davvero una soluzione che non preveda riavvio ?
La password che uso e' ovviamente corretta.

Grazie a chi mi risponde.
Ciao
Giuseppe