Re: apt e kept back

On Tue, 27 May 2003 09:37:31 +0200 you,
gianni@cln.it, wrote:

> Salve, su una macchina desktop con installato SARGE ho questo
> problema:
>
> faccio apt-get upgrade e apt-get update e ho la seguente lista:

piano, piano :-))

Non era

#apt-get update

prima e

#apt-get upgrade

dopo? :-)

se prima fai apt-get upgrade e dopo apt-get update, la lista dei
pacchetti te la aggiorna dopo! ;-)

> 25 packages upgraded, 0 newly installed, 0 to remove and 143  not
> upgraded.
> Need to get 9996kB of archives. After unpacking 3842kB will be freed.
> Do you want to continue? [Y/n]

> perche' ci sono 143 che vengono NON upgradati? mi ricordo che tempo fa
> fu annunciato un bug nelle libc6 e non vorrei che il tipo che usava
> precedentemente questa workstation abbia in qualche modo marcato le
> libc6 in modo da non rischiare di compromettere la amacchina...

potrebbe anche essere possibile che avesse messo in hold le nuove
librerie C prima che queste entrassero in testing, per mettersi al
sicuro da eventuali problemi che potessero insorgere con l'aggiornamento
(io non l'ho fatto e problemi non ne ho avuti).

> oppure il problema e' un'altro?

Il problema è che tu, se vuoi aggiornare tutti i pacchetti, devi fare

#apt-get update && apt-get dist-upgrade

(a puro titolo informativo, la doppia "e commerciale" serve a
concatenare due istruzioni ;-))

e ti spiego anche perché:

apt-get upgrade aggiorna i pacchetti che non richiedono l'aggiornamento
di altri pacchetti da essi dipendenti. In altre parole, se il pacchetto
A può essere aggiornato solo se prima è aggiornato anche il pacchetto B,
apt-get upgrade non lo aggiornerà.

apt-get dist-upgrade, come suggerisce il nome, aggiorna l'intera
distribuzione, perciò se ci sono dipendenze da aggiornare, verranno
soddisfatte. Inoltre, se ora un pacchetto ha bisogno dell'installazione
di un altro pacchetto, questo verrà installato.

> grazie in aticipo per i consigli :-P

prego, di niente! :-)

P.S.: però, una lettura anche superficiale dell'apt-howto (tradotto
anche in italiano), oppure dell'help in linea, sarebbe stata
sufficiente! :-P

P.P.S.S.: occhio che non sarà poca roba da scaricare! ;-)

Regards,

--
Stefano "Stevie" Mioli
E-mail stevie@e4a.it