Re: Trovare ed installare pacchetti

On Tue, May 27, 2003 at 08:35:04AM +0200, oltrenet@tin.it wrote:
> Ciao da Gabri
> Sono alle prese con la configurazione di un thinkpad 760xl su cui stò installando
> woody.
> Ho un errore con diald il quale mi dice che non è possibile configurarlo,
> desidero eliminarlo per reinstallare il tutto ma la maschera dselect non
> mi è molto famigliare. Come lo reinstallo?

Ciao Gabri.

Allora, in debian la gestine dei pacchetti è fatta da dpkg, che è a
basso livello, e da apt, che si trova un pochino più su, poi ci sono
interfacce a uno e all'altro come dselect e aptitude.

Un minitutorial su deselect lo trovi qui:
http://ada2.unipv.it/mulo/dselect.php
mentre la guida ufficale di dselect è reperibile:
http://www.it.debian.org/releases/stable/i386/dselect-beginner

Come si legge da "$ man apt-get", riga 322, l'opzione che ti interessa
è --reinstall, quindi:
# apt-get --reinstall install nome_pacchetti

> Ho installato X con Gnome, ma non riesco ad abilitare il suono in
> quanto mi chiede di caricare il Gnome soundpack (o simile) ma non so
> dove cercarlo o quale comando dare (ho tentato con apt-get gnome......
> ma non ha funzionato).
> Dove trovo il pacchetto?

Per cercare un pacchetto, oltre al web[1], c'è apt-cache, man apt-cache
per tutte le opzioni, ma generalmente le opzioni principali sono:
$ apt-cache search parole_chiave
$ apt-cache show nome_pacchetto

> Ciao e grazie
> Ovunque trovi un'Amico

Prego,
Werewolf.

P.S. i comandi sono da dare tutti in una shell

[1] http://www.it.debian.org/distrib/packages
--
Matteo D'Alfonso              \    /
werewolf(at)pavia.linux.it     \/\/