mkisofs

Non riesco a utilizzare mkisofs.
Dalla man pages sembra che basti un qualcosa del genere:
#mkisofs attila.avi /cdrom/attila.avi

voglio fare l'immagine di un DIVX (Attila il Flagello di Dio :-) nel
file attila.avi.
Francamente non ho capito se devo creare il file prima, credo di si
perche' altrimenti mi dice che non esiste.
Il risultato e' stato nefasto, una serie di schermate con simboli
incomprensibili e la pardita di tutto cio' che avevo nella partizione
(meno male erano solo mp3). credo sia saltato il filesystem che ho
comunque ricreato.
Tuttavvia questo benedetto cd mi sta dando vari problemi, non sono
riuscita a masterizzarlo al volo (cdrecord e cdrdao, e di solito non
sbaglia mai) dopo aver tentato di fare l'immagine del cd ho provato a
copiarlo con cp (ma ci sono differenze??) ma mi da errore e non lo copia
tutto (input/output error lo stesso errore in masterizzazione, alla fine
e infatti buona parte del film la scrive).
Lo scopo e' fare l'immagine sull' hd (mkiso o cp ?? ) e poi darla in
pasto a cdrecord, chissa' che cosi' vada.
ciao gianni