Re: Apache2 PHP4 e Tomcat4 su Debian (sarge+sid)

ciao,

attanzione: saro' prolisso :)

[...]

> Non è questione di chiappe: speravo di poter fare un'installazione
> Debian "pulita" e temevo che fosse una mia carenza il mancato
> funzionamento...
>
> Dalla tua risposta scopro che apt non mi può aiutare (e dunque non
> sono io che sbaglio qualcosa nel suo utilizzo) per cui mi sento meno
> incapace :-)

mah... per la verita' parlando di SID puo' essere che domani invece
riesci ad installarlo a regola d'arte, ma sempre e comunque con una
configurazione di default e con tutta probabilita' con una montagna di
componenti che non ti serviranno mai. Il fatto e' che in generale ci
sono alcune applicazioni che IMHO non importa se vanno a *sporcare* la
debian (e che comunque compilando puoi confinare in directory ben
precise), preferisco averne il pieno controllo.

Quindi mi installo tutti i pacchetti *-dev* necessari a compilare apache
con le caratteristiche che dico io e poi me lo compilo.

Come ripeto queste sono mie opinioni ed il mio modo di lavorare.

> E' un ottima obbiezione, ma visto che semplicemente <?phpinfo();?> mi
> restituisce <?phpinfo();?> credo che dire "non funziona" sia
> abbastanza esauriente: dpkg non riusciva ad aggiungere ad apache2 il
> parsing delle pagine php. Semplicemente.

e ti si diceva che manca l'handler con le estensioni associate a php (e
potrebbe pure mancare dell'altro...), non funziona puo voler dire tutto
e niente, ad esempio io pensavo che non partisse nemmeno apache...

allora la situazione e' meno tragica del previsto.

> Compilare Apache... deve essere divertente no? :-D

beh... se guardare delle scritte che scorrono sulla console e'
divertente... :)

quanto meno ti costringe a leggere un po' di documentazione, sulla quale
puoi scorpire funzionalita' di cui non eri a conoscenza et al. Oltre al
fatto che configurarlo di tuo pugno ti aiuta a capire come funziona e
nel momento in cui ci sono problemi ti assicuro che questo fa la
differenza (e qui entrava in gioco il fatto che dpkg-reconfigure non ti
puo' e non ti deve salvare le chiappe).

e' tutto, buon divertimento.
--
mattia