Re: curiosità su squid

vorrei sapere se con squid mi sarebbe possibile legarlo ad un server di autenticazione utenti NT, in altre parole, gli utenti sono registrati su un server NT, i vari client sono tutte macchine win2000, volevo sapere se sul server linux, installando squid come proxy server è possibile configurarlo in modo che prenda verifichi l'apparteneza degli utenti ad un gruppo internet specificato sul server NT e che permetta solo agli utenti di questo gruppo di transitare sulla rete...

http://merlino.merlinobbs.net/Squid-Book/Squid-BOOK-9.html

dunque ti premetto che noi autentichiamo sotto linux i client windows percui non ho diretta esperienza, pero' per configurare il nostro squid che funziona solo da cache name server e da filtro per taluni siti io mi sono molto ispirato a questo how-to. se poi ti trovassi nella necessita' di voler fare anche un passo successivo e di inserire un "oggetto" che ti gestisce anche i popup e gli javascript che possono essere potenzialmetne pericolosi puoi installare privoxy (lo trovi in testing), so che su macchine di produzione mettere dei pacchetti in testing "puzza un po" ma io a onore del vero mi sono trovato bene. qui trovi un breve esempio (funzionante) per configurare uno squid in serie a un privoxy e i riferimenti per fare anche transparent proxy
http://www.openlabs.it/sections.php?op=listarticles&secid=6
nota a margine eth0=interfaccia verso internet
spero di esserti stato d'aiuto

--
Mario Vittorio Guenzi
Zincometal S.p.A.