Re: [OT] Era iTunes per Linux?

On Sun, May 18, 2003 at 11:27:07PM +0200, Ugo Armano wrote:
> Continuo a non capire ... perche' in Linux si debbano per forza trovare le
> stesse cose che ci sono in win$ozz, non dico che Linux non debba avere i
> suoi desktop manager e/o window manager ma questo continuo paragone con l'os
> di zio Bill fa pensare ....

Perché il 90% delle persone usa Winsozz o Macintosh, quindi è abituata a
quelle interfaccie e non è che sia poi tanto propensa a cambiare
radicalmente mentalità d'esecuzione... Non ha nemmeno senso voler
rendere tutti degli esperti informatici che possono passare da un KDE ad
un WMaker ad un Fvwm passando per la console testuale senza colpo
ferire: in fondo, quelle persone hanno sicuramente altri interessi che
non l'informatica e lo spippolamento in genere e per loro il computer è
un aggeggio che serve a fare quelle quattro acche cui son costretti o
che servono loro e poi si spegne.

> Posso capire una persona che lavora in un'azienda e che debba
> necessariamente usare degli applicativi che siano vicini al mondo win, e
> quindi richieda la max compattibilita' con i formati piu' usati ....

Eh, beh, guarda caso è proprio la gente da interessare di più - guarda
caso alla fine è la quasi totalità della gente che vive sul globo
terracqueo (beh, almeno nella parte "ricca" dello stesso) -.

> Comunque sono solamente dei miei punti di vista che pero' si rifanno alla
> filosofia che e' alla base dello sviluppo della Debian.

Personalmente non capisco la tua posizione sulla filosofia di Debian.
Non mi sembra sia scritto da nessuna parte che la Debian debba essere
una distribuzione per quei soliti quattro gatti ipersmanettoni che si
fanno addirittura la pippe pensando a quant'è figo e "duro e puro" il
loro PC. Piuttosto ha senso dire, secondo me, che non c'è la famigerata
rincorsa all'ultimissima moda dentro Debian (stable), ma casomai la ben
nota ricerca di stabilità ecc... Questa cosa ha a che fare con robe come
il drag&drop, il click&clack e tutte le robette dei desktop manager? A
me non sembra :-) Oltretutto mi risulta che ci siano fior fiori di
programmatori, di coder "tosti" che si aprono sempre il loro GNOME o KDE
:-)

> Portando all'estremo questa mentalita' esteriore si puo' arrivare
> all'assurdo che e' piu' importante l'estetica di una cosa che la cosa
> stessa (e cio' vale non solo per le cose ... :-)

Il fatto è che tu (ed io ed altri) puoi aver _tempo_ e _voglia_ di
capire come funziona 'sta cosa che usi, ma la stragrande maggioranza
delle persone quella cosa la vuole usare e basta... non ha _tempo_ e
_voglia_ di imparare... e non ci trovo nulla di scandaloso in questo.

> Si, passata la "moda" di Debian GNU/Linux ci saranno altri Os ... :-)

Non credo sia una moda tanto passeggera... :-) Certo, potrebbe finire
con l'essere sempre più di nicchia, dipende da tante cose, ma io
spererei di no :-)

Ciao,
Manu

Michail Bakunin (1814 - 1876)