Re: connetersi all'X server

> PS:
> mattia@inferi:~$ xhost +
> access control disabled, clients can connect from any host
> mattia@inferi:~$ su
> Password:
> inferi:/home/mattia# ethereal
> inferi:/home/mattia# exit
> mattia@inferi:~$ xhost -
> access control enabled, only authorized clients can connect
> mattia@inferi:~$

Ciao a tutti! Sono nuovo e colgo l'occasione per porre alcune domande
anch'io.

nota: uso un ibook bianco e blu con testing/unstable

1)Ho provato la procedura descritta qui sopra, ma ethereal non mi parte,
ecco l'errore che mi da:
Gtk-WARNING **: cannot open display: localhost:0
significa che non riesco ad esportare il display? come posso rimediare?

2)Come faccio a personalizzare l'avvio di X? Dovrei aggiungere uno
script (xmodmap), e so che dovrei metterlo in .ixnitrc o in .Xsession,
ma quando accedo ad X via xdm a quanto pare questi file non vengono
considerati di striscio. Se provo invece a fare startx, mi funziona come
root ma non come utente normale. So che dev'essere un errore di
protezione, che deve avere a che fare con la tastiera (vedi il log qui
sotto), ma non ho idea di come rimediarci. Qualche consiglio?

log: please check the latest version in the XFree86 CVS repository
(http://www.XFree86.Org/cvs)

XFree86 Version 4.2.1.1 (Debian 4.2.1-6 20030226055119
buildd@voltaire.debian.org) / X Window System
(protocol Version 11, revision 0, vendor release 6600)
Release Date: 18 October 2002
        If the server is older than 6-12 months, or if your card is
        newer than the above date, look for a newer version before
        reporting problems.  (See http://www.XFree86.Org/)
Build Operating System: Linux 2.4.19-powerpc-smp ppc [ELF]
Module Loader present
Markers: (--) probed, (**) from config file, (==) default setting,
         (++) from command line, (!!) notice, (II) informational,
         (WW) warning, (EE) error, (NI) not implemented, (??) unknown.
(==) Log file: "/var/log/XFree86.0.log", Time: Tue May 13 18:16:26 2003
(==) Using config file: "/etc/X11/XF86Config-4"
Skipping "/usr/X11R6/lib/modules/extensions/libGLcore.a:debug_xform.o":
No symbols found
Skipping "/usr/X11R6/lib/modules/fonts/libspeedo.a:spencode.o":  No
symbols found
Skipping "/usr/X11R6/lib/modules/fonts/libspeedo.a:spencode.o":  No
symbols found
The XKEYBOARD keymap compiler (xkbcomp) reports:
> Error:            No Symbols named "nodeadkeys" in the include file
"macintosh/it"
>                   Exiting
>                   Abandoning symbols file "default"
Errors from xkbcomp are not fatal to the X server

waiting for X server to shut down

3) da quando ho aggiunto il server per i font true type, gnome non parte
più, arriva fino al caricamento del window manager ma poi riavvia x.
Idem per Eterm in windoe maker, appena lo lancio riavvia X. Nessun
problema invece in kde. Qualcuno ha già visto un comportamento simile?

4) problema minore ma fastidioso. Quando lancio emacs con l'opzione -nw
(rimani nel terminale, non aprire un'altra finestra), non riesco ad
usare le lettere accentate. se digito "à", è come se digitassi F10, mi
apre il menu, se digito "ì" va su di una riga, se digito le altre
accentate non succede nulla. Che succede? Faccio notare che nessun altra
applicazione si comporta così in nessun caso con nessun terminale.

Scusate per la lunghezza della mail ma non so più che fare

grazie e ciao

Stefano K. Lee