ibm-jdw && cdrdao e permessi su scd0

Ho preso un nuovo lettore e finalmente posso fare copie al volo. Allo
scopo stavo cercando di installare cdrdao, senonche' pare necessario il
download del pacchetto ibm-jdk (che mi pare abia a che fare con java,
che centrera' poi...) altrimenti apt non installa cdrdao e' cosi'?
Inoltre non ho ben capito il discorso sui permessi dei device. Ad
esempio per quanto riguarda il masterizzatore mi e' concesso leggere i
filesystems che monto su scd0, mentre di scrivere non se ne parla (da
utente normale). Devo credo modificare i permessi, ma di che file? scd0
forse? e come con chmod?
grazie gianni