problema file .htaccess di apache

Ho uno strano problema con l'autenticazione per l'accesso web ad una dir con apache.

Ho settato, per una una prima dir /xxx, la autenticazione d tipo basic; ho creato un file .htaccess e l'ho messo nella dir. Ho creato l'utente e la password con htpasswd -c. Sono andanto in etc/apache/httpd.conf e ho messo la direttiva AllowOverride a All in modo che venisse letto il file .htaccess (prima era settata a None e da quel che ho capito in questo modo non vengono letti i file .htaccess).

Fatto questo, l'accesso con basic autenthication alla dir /xxx funziona alla perfezione. Quando mi collega col browser, mi chiede uname e pw, quindi mi fa regolarmente entrare.

Il problema viene ora... ho fatto una ulteriore dir, poniamo /yyy, dove volevo realizzare lo stesso meccanismo. Ho copiato il file /xxx/.htaccess in /yyy, ho fatto le opportune modifiche cambiando il nome dell'utente, ho aggiunto la password con htpasswd senza usare il falg -c (che mi avrebbe riscritto l'intero file) però non funziona.

Praticamente quando vado ad aprire la pagina corrispondente a /yyy, il browser me la apre molto tranquillamente senza richiedere ne un nè pw... Ho provato a cambiare i permessi del file /yyy/.htaccess in modo che fossero uguali a quello di /xxx, ho controllato e ricontrollato, i parametri sono uguali, ogni volta ho fatto ripartire apache (cosa che non dovrebbe nemmeno essere necessaria).

Niente da fare, non funzia...

Che cactus potrebber essere? Ero così contento di essere riuscito a imoplementare la basic auth ni apach... Riporto di seguito copia dei miei file .htaccess per eventual eriferimetno. Grazie.

#
# Apache/PHP/site settings:
#

# Protect files and directories from prying eyes:
<Files ~ "(\.(conf|config)|scripts|updates)$">
 order deny,allow
 deny from all
</Files>

# Deny directory listings:
Options -Indexes

AuthType Basic
AuthName "Inserire user name e password"
AuthUserFile /admin/webpwd/passwords
Require user pinco panco