Re: quale MTA installare ? A cosa serve un MDA ?

* Friday 02 May 2003, alle 13:57, DaDe scrive:

>  Dade wrote: mi spiace contraddirti ma exim è il massimo anche per
>  uso professionale, se vuoi le prove di do' l'indirizzo di una decina
>  di server che ne fanno uso... senza contare che la debian lo mette
>  di default e quella gente sa quello che fa.

La mia non voleva essere una critica ad Exim, (lo uso ...) però, visto
che l'MTA di default della tipica installazione di Woody è Exim ...
sarebbe carino se tu mi spiegassi perché il server Debian ("e quella
gente sa quello che fa") usava come server di posta (murphy) prima
Qmail, se non vado errato e adesso (più per questioni di licenza che
per difetti "reali"), da più di un anno, Postfix. ;-)))

Non ho detto che non può essere usato come server, ma solamente che ho
sentito in questa lista di persone che lo hanno dovuto un po'
modificare in presenza di carichi pesanti. Niente di grave, però è
indicativo come i tanti vantaggi per l'utente vadano in parte a
discapito di un uso "pesante". Mica c'è niente di male ... migliorerà
sotto quel punto di vista e gli altri miglioreranno sotto il profilo
della semplicità di gestione lato-utente. Per il momento a me va bene
così, è molto comodo e semplicissimo da configurare per un uso
casalingo o in presenza di una piccola LAN. Questo mi serviva e questo
Exim mi fornisce.

Se anche le ML di Debian sono gestite da Postfix un motivo ci dovrà pur
essere ... non credi?

Ciao
Ferdinando