impossibile cambiare owner...

Salve a tutta la lista,
premetto che ho una woody stable con il solo openoffice come extra.
Ho un problema stupido... o forse non ho capito qualcosa io
ho montato una partizione winzoz con vari documenti di word e excel
che io devo poter modificare con openoffice, ma montandola da root
mi imposta owner e group a root ovviamente.
Se provo a cambiare owner e group mettendo il mio user mi dice che non lo
posso fare. E' perché una partizione winzoz non può avere altri owner che
root???? Ovviamente non voglio loggarmi come root per lavorare sui documenti
word e excel!

Grazie in anticipo a chi avrà pazienza di rispondere...

Franz Galli