Re: server web in alta affidabilità

allora... mai fatto, tra le cose che volglio fare nel prossimi sei mesi
c'è proprio questa... ho giusto due server apple quasi identici che
possono servire allo scopo.
Quello che segue non è altro che un ragionamento logico con il beneficio
dell'inventario.
...altrimenti devi passare a distribuzioni specializzate nell 'HA.

la configurazione da me pensata è quella di due macchine con due schede
di rete ciascuna.

le due macchine sono collegate tra di loro con un cavo incrociato e
usano quella rete per comunicare tra di loro in forma sicura e rapida.
In quella rete passeranno i dati di controllo e di backup.

Il lun, 2003-04-28 alle 18:44, Emanuele Vecchio ha scritto:
> [1] installare sistema operativo e software vario sulle due macchine
> senza dover ripetere due volte gli "apt-get install " ... basta fare un
> brutale copy&paste o ci vuole qualcosa di più? ;-)

fai fare ad uno dei due da proxy server con squid per esempio.

> [2] mantenere sincronizzato il database e le pagine web tra le due
> macchine. Ho sentito parlare di un device (o era un filesystem? -- Herr
> Alzheimer colpisce già!) che permette di scrivere le modifiche su due
> partizioni (anche remote) contemporaneamente ... ne sapete qualcosa di
> più? :-\

io userei rdist.

Basta che Server1 ogni minuto attualizzi /var/lib/mysql e le altre
direcotory usate per il web

> [3] far monitorare ad una delle due macchine che l'altra sia su, e come
> sostituirla nel caso vada giù. Ho visto che esistono heartbeat e mon, ma
> che differenza c'è? :-\

non saprei... io ho pensato invece ad una cosa forse più semplice....

Server1 è la macchina principale
Server2 è la macchina di backup

server1 invia un ping ogni 5 secondi a server2 attraverso la rete
"privata" formata dal cavo incrociato.

Server2 controlla che arrivino i ping via iptables.

Se non riceve i ping entro 30-40 secondi, assume che server1 è "morto",
quindi inizia la procedura di assunzione identità di server1:

1. tira giù le proprie interfacce di rete
2. cambia il MAC address e l'IP della scheda di rete collegata al
router.
3. riavvia tutti i servizi, quali mysql, apache, exim....
4. invia una email al Sysop avvisandolo dell'accaduto.

> Ho dato uno sguardo veloce su http://linux-ha.org/ ma sono rimasto un
> po' confuso dalla mole di "cose" al riguardo ... qualcuno sa darmi
> qualche dritta per "scremare" ciò che *serve* e ciò che è in più?

si ne sono rimasto "colpito" anchio... è per questo che ho semplificato
il discorso facendo un modello teorico di cui sopra.

Se trovi di meglio ma configurabile in meno di 4-5 ore senza studiare un
manuale di 300 pagine, fammi un fischio.

cia,
MaX