Re: server web in alta affidabilità

Alle Monday 28 April 2003 18:44, Emanuele Vecchio ha scritto:
> Saluti a tutta la lista,
>
> come da oggetto mi hanno chiesto di realizzare un server web (apache +
> mysql) in modo da garantire sempre (o quasi ;-)) il servizio, e per
> questo mi mettono a disposizione due macchine identiche.
> Volevo quindi chiedervi se avete materiale (link, documenti, pacchetti
> specifici) e/o consigli per:
>
> [1] installare sistema operativo e software vario sulle due macchine
> senza dover ripetere due volte gli "apt-get install " ... basta fare un
> brutale copy&paste o ci vuole qualcosa di più? ;-)

puoi esportare la lista di apt ed importarla sull'altro (non ricordo come, me lo aveva spiegato un amico, dai una occhiata ai doc)

> [2] mantenere sincronizzato il database e le pagine web tra le due
> macchine. Ho sentito parlare di un device (o era un filesystem? -- Herr
> Alzheimer colpisce già!) che permette di scrivere le modifiche su due
> partizioni (anche remote) contemporaneamente ... ne sapete qualcosa di
> più? :-\
Non conosco questo in particolare

> [3] far monitorare ad una delle due macchine che l'altra sia su, e come
> sostituirla nel caso vada giù. Ho visto che esistono heartbeat e mon, ma
> che differenza c'è? :-\
La soluzione migliore a mio avviso è la seguente:
le 2 macchine hanno un ip di rete privata tipo 192.168.1.1 e 192.168.1.2
sulla eth0
sulla prima ci metti in alias l'ip pubblico 80.xx.xx.xx
poi utilizzi il software Hearthbeat e colleghi le due machcine tramite le seriali
in questo modo quando una delle 2 è giù l'alias viene tirato su sull'altra
ed hai il servizio sempre su (questo naturalmente è valido per protocolli http e similari
in cui non vi è una connessione persistente).
Per la replica delle pagine web, dipende da quanto sono frequenti le modifiche, potresi ad esempio
andare di rsync+cron, per il database puoi invece andare su un Mysql Master/slave (anche se sullo slave poi non puoi fare insert ma solo select).

Ci sono 100 metodi da seguire, il migliore Fault tollerance è senza dubbio un cluster ridondante.. ma questo non è il caso.