Re: security update su stable/unstable

:-> "Leonardo" == Leonardo Boselli <leo@dicea.unifi.it> writes:

    > proprio questo è il problema: una volta fatta la distribuzione non
    > puoi ggiungere pacchetti.

ed e` giusto che sia cosi'. se deve essere stabile, non deve cambiare,
altrimenti diventa impossibile da mantenere

    > sulla concorrenza [win] una volta che il siustema è installato se
    > escono delle nuove utilities ce le installi [certe volte anche senza
    > troppo test, oppure cambianbdo le librerie e creando problemi, ma
    > questo è un altro problema].

pessimo paragone :-)

    > Bisognerebbe che anche debian avesse una sezione "applications"
    > in cui puoi aggiungere pacchetti (per la stable) anche dopo che la
    > stable è uscita.
    > che poroblema c'è se esce un nuovo gioco, a una versione
    > migliorata di un compilatore, o la nuova release di mozilla, a
    > prepararlo per installarlo su stable ?

Conosci questo sito? http://www.apt-get.org/
Qui ci trovi backport per woody, software che una volta era in debian
e ora per qualche motivo non c'e` piu', software che non puo' entrare
in debian per problemi di licenze e tanto altro. Dacci un'occhiata, ne
vale la pena... io per esempio uso regolarmente mplayer preso da
marillat.free.fr

    > fra l'altro questo stimolerebbe molti a dare un occhiata ogni tanto
    > con dselect per vedere se c'è roba nuova, e quindi a mettere le
    > patch di sicurezza in maniera "spontanea" ...
    > E questo toglierebbe anche uno dei divetti che vengono fatti
    > osservare su debian ....

basta abbonarsi alla mailing-list debian-security-announce. E non e`
un difetto di debian. Se la gente non fa gli upgrade, non e` colpa del
produttore di software. Al lavoro, ho trovato un server HPUX che dal
1997 non era mai stato aggiornato, eppure HP rilascia una patch
generale ogni tre mesi, piu' quelle di sicurezza via via che
servono. E sono gratis (non serve neanche il numero di licenza del
prodotto a cui vuoi fare la patch). Se il sistemista latita, che colpa
ne ha debian/redhat/HP/M$/etc.

Pf

 Pierfrancesco Caci | ik5pvx | mailto:p.caci@tin.it  -  http://gusp.dyndns.org
  Firenze - Italia  | Office for the Complication of Otherwise Simple Affairs
     Linux penny 2.4.21-pre7 #1 Sat Apr 12 09:12:33 CEST 2003 i686 GNU/Linux