Re: Mount /var/log

:-> "Ezio" == Ezio Bonsi <ebonsi@studydata.it> writes:

    > Buongiorno a tutti, ho un quesito da porre:
    > Ho un server Debian 3.0 avviato da alcuni mesi, ma per un errore di
    > pianificazione delle partizioni /var/log è sul mountpoint /.
    > Vorrei montare /var/log su hda2, ma il dubbio che mi sorge è: come faccio a
    > farlo in modo ottimale? Ho pensato a una cosa del tipo:
    > muovo tutto il contenuto dei log sul mountpoint temporaneo di hda2, poi
    > monto in /var/log hda2.
    > Ma essendo che i log sono potenzialmente scritti in qualsiasi istante, quale
    > sarebbe il miglior modo per fare questo lavoro senza crear danni?

Preparati la partizione da usare (mkfs). Supponiamo che questa sia /dev/hda2

Poi (ovviamente tutto come root):

init 1
mount /dev/hda2 /root/temp
cd /var/log
tar cvlSp . | (cd /root/temp; tar xvf -)

controlla che ti abbia copiato effettivamente tutto:
du -s /var/log
du -s /root/temp

ci possono essere lievi differenze se le due partizioni hanno
blocksize diversi

a questo punto

cd /var/log (se ti eri spostato... meglio rifarlo per sicurezza, visto
il comando simpatico che segue :-)

rm -rf *

umount /root/temp
mount /dev/hda2 /var/log

init 2

editati fstab di conseguenza

se credi, fai un reboot per vedere se hai fatto tutto giusto. Ma non
e` necessario tecnicamente.

Nota: uso tar cvlSp perche` mi copia anche permessi, owner e timestamp.
Ci sono anche altri modi per farlo, con cpio credo... Io eviterei cp e
mv per spostare un intero albero di directory. Tra l'altro, quel
giochetto del tar lo puoi fare anche tra macchine diverse ...
(hint: man ssh :-)

Pf

 Pierfrancesco Caci | ik5pvx | mailto:p.caci@tin.it  -  http://gusp.dyndns.org
  Firenze - Italia  | Office for the Complication of Otherwise Simple Affairs
     Linux penny 2.4.21-pre7 #1 Sat Apr 12 09:12:33 CEST 2003 i686 GNU/Linux