Mount /var/log

Buongiorno a tutti, ho un quesito da porre:
Ho un server Debian 3.0 avviato da alcuni mesi, ma per un errore di
pianificazione delle partizioni /var/log è sul mountpoint /.
Vorrei montare /var/log su hda2, ma il dubbio che mi sorge è: come faccio a
farlo in modo ottimale? Ho pensato a una cosa del tipo:
muovo tutto il contenuto dei log sul mountpoint temporaneo di hda2, poi
monto in /var/log hda2.
Ma essendo che i log sono potenzialmente scritti in qualsiasi istante, quale
sarebbe il miglior modo per fare questo lavoro senza crear danni?

Saluti,
Ezio Bonsi