RE: R: hardisk - strani sintomi

questo credo di averlo già escluso:
ho due dischi A e B, che montano rispettivamente win e linux,
che inserisco a seconda delle esigenze (..ma quali esigenze con win?!)
grazie al rack per hd estraibili.

infatti con l'hd A (samsung ~32GB) mai nessuno di questi sintomi (per ora).

riguardo ai connettori ide hai ragione; mi è capitato una volta sul
pc che ho assemblato a mia sorella che, di punto in bianco un giorno
non vede più il disco.
da "buon elettronico" è bastato dare un spinta ai connettori ed ecco fatto!

nel frattempo ho provveduto a spazzare via da A win e ripristinare l'immagine
di linux che avevo fatto ieri con partimage.

ciao e grazie.
Giovanni