apache: gestione autenticazione

Salve cari,

dovrei proteggere l'accesso ad una determinata dir web tramite autenticazione, cioè praticamente chi tenta di accedere a quel particolare indirizzo dovrebbe trovare una finestra di login per inserire user name e password, pena in difetto il mancato accesso.

Mi pare di aver capito che il sistema tradizionale usato da apache è quello basato sui file .htaccess, presenti in ogni directory. Però mi sembra anche di avere capito che attualmente l'utilizzo di questo sistema è deprecato perchè obsoleto: comporta troppi accessi ai file di gestione dei permessi e quindi traffico inutile.

Vorrei quindi capire se questo è vero innanzitutto e in caso affermativo che cosa è consigliabile utilizzare. Esiste una soluzione "moderna" e semplice per implementare quanto sopra?

Specifico che nel mio caso servirebbe solo per un sito web personale, cioè alcune pagine gestite con apache-mysql-php dove tengo un elenco di cose da fare, indirizzi, appunti, etc, quindi un sito con traffico bassissimo. Però mi piacerebbe con l'occasione capire bene come funziona la cosa, siccome ho da gestire anche dei server con traffico diciamo "pubblico".

	Grazie e buona debian a tutti.

	wiren