R: hardisk - strani sintomi

Gli stessi sintomi si presentano in caso di controller ide o piattina
difettosi, ma capire da cosa dipende empiricamente non è semplice se il
problema non è costante. Prova con un'altra piattina e se nemmeno questo
risolve e se il bios ti permette di fare il boot dall'hd dal secondo
controller ide, prova e vedi se hai gli stessi problemi. E' un po
scomodo fare diverse prove ma almeno escludi la possibilità di avere gli
stessi problemi con un altro hd.

Ciao, Davide.