Re: kernel & altro

[Sat 12/04/2003, ore 08:25] => angelo scrive:

> ciao a tutti
>
> volevo alcuni chiarimenti sul dicorso compilazione del kernel.
> Premettendo che ci sono vari modi per compilare quest'ultimo,io non ho capito
> alcune cose.
> Io volevo partire da un sorgente 2.4.20 originale   kernel.org.
> lo spacchetto con l'utility di archiviazione debian.
>
> Dopo faccio:

 [...]

 ovviamente sei dentro /usr/src/linux/

 make mrproper (se vuoi pulire eventuali precendenti compilazioni, ma
                non e' obbligatorio);

 make xconfig;

 make dep
 male clean
 make bzImage
 make modules
 make modules_install

 poi vai in arch/i386/boot/ e copi bzImage in /boot;

 vai in boot e cambi il nome a bzImage (una cosa tipo kernel-2.4.20);

 puoi creare un link simbolico in / cosi' da mantenere gli standard (cd
 /; ln -s /boot/kernel-2.4.20 kernel.2.4.20);

 poi editi /etc/lilo.conf e aggiungi il kernel appena compilato (senza
 toccare gli altri!), e ti dovrebbe venire una cosa cosi':

 image=/kernel-2.4.20
         label=nuovo (o quello che vuoi)
         root=/dev/hdXX (dove hai la partizione di root)
         read-only

 dai un lilo -v (cosi' vedi cosa ti dice lilo, se tutto va bene);

 reboot e incroci le dita :))

> [...]
> Non per CATTIVERIA ma mi piacerebbe sostituire  windows xp   in maniera
> definitiva e credetemi che mi sto  impegnando però  quando ti pianti devi
> chiedere aiuto.....sarà che sto finendo di leggere "codice libero" e "codice
> ribelle" e  anche tutto il malloppo debian,provare a capire come far
> funzionare la mia stampante lexmark 3200, far girare il dvd, capire python,
> lo scanner epson perfection 1200,pgp e tutto il resto.....
>
> No non sono esaurito,ma affascinato da questo grande mondo "sommerso" almeno
> per me,	e dalla qualità che riesco a percepire nell'insieme.

 e perche' mai!
 stai facendo benissimo.
 solo chi non fa, non sbaglia mai :)

> Ultima cosa, i  ho mozilla  1.0  ed è  giustamente in english, dove trovo una
> versione in italiano?

 apri un terminale, ti loggi come root (su INVIO; senza "-", cosi' ti
 rimangono le impostazioni dell'utente e i programmi grafici partono
 anche con root);

 nel teriminale lanci mozilla (mozilla o mozilla-bin);

 apri il menu "Edit", poi "Preferences" e vai alla voce "Appearance",
 "Languages/Content" e dove c'e' "Installed language packs" clicchi su
 "Download more";

 a quel punto mozilla va in una pagina interna del sito di mozilla.org
 (precisamente su
 http://www.mozilla.org/projects/l10n/mlp_status.html#contrib), e scegli
 il pack per la lingua italiana della varsione che hai di mozilla (se
 usi woody dovrebbe essere la 1.0.0). Clicchi su mac/unix/win e ti si
 dovrebbe aprire un popup che ti dice che sta scaricando il pack.

 Una volta fatto tutto cio', chiudi mozilla, lo riapri da utente, vai in
 "Edit", "Appearance", "Languages/Content", scegli la lingua italiana e
 lo riavvii.
 Se tutto e' andato bene ora mozilla e' in italiano :)

> E un buon firewall?
> O posso fare con iptables?

 sicuramente iptables.
 dai un'occhio qui:

 http://www.netfilter.org/documentation/

 ci sono i documenti ufficiali del progetto, tradotti anche in italiano
 :)

 e poi installa doc-linux-it (che sarebbero la traduzione in italiano
 degli HOWTO).
 ti troverai, tra gli altri:
 NET-3 HOWTO
 Networking-Overview HOWTO
 Security HOWTO

 e tanto altro.

 stanno, una volta installato il pacchetto, in
 /usr/share/doc/HOWTO/it-html/

> Scusate la lungaggine del mio monologo...

 figurati :))

--
Franco
"la guerra rimane / nel buco di un millennio speso a riparare ogni