Re: kernel & altro

* Saturday 12 April 2003, alle 08:25, angelo scrive:
> ciao a tutti
>
> volevo alcuni chiarimenti sul dicorso compilazione del kernel.
> Premettendo che ci sono vari modi per compilare quest'ultimo,io non ho capito
> alcune cose.
> Io volevo partire da un sorgente 2.4.20 originale   kernel.org.
> lo spacchetto con l'utility di archiviazione debian.

?
tar xzf nomekernel    o    tar xjf nomekernel

mica sono utility Debian ... ;-)

> Dopo faccio:
>

> make clean
>
> make xconfig  #e faccio i miei lavoretti
>
> make dep
>
> make
>
> make bzlmage        #qui mi dice  "no rule make .....   cosa sbaglio?
> 			salto a  "make modules"? poi  dovrei fare:

Guarda sulla procedura per compilare un kernel alla classica maniera
non ti rispondo perché non ricordo neanche pi come si fa ... però quel
"no rule make" non va assolutamente bene, io di passi ricordo:

make config
make dep
make clean
make bzImage
make modules

ma se non ti funziona alla "Debian way" significa che hai qualche
problema ... assicurati di essere _dentro" i sorgenti del kernel quando
esegui queste operazioni e di avere quantomeno questa roba installata:
make, bin86, glibc-devel, gcc.

> io ho 2  diski rigidi  e  dove ho debian , a livello  hardware è lo slave
> ossia i 2 diski hanno lo switch inserito....c'entra qualcosa?

non lo so ma per la compilazione lo escludo.

> No non sono esaurito,ma affascinato da questo grande mondo "sommerso" almeno
> per me,	e dalla qualità che riesco a percepire nell'insieme.

figo eh? :-)))

> Ultima cosa, i  ho mozilla  1.0  ed è  giustamente in english, dove trovo una
> versione in italiano?

Mi caschi su queste cose ... non hai l'ambiente grafico localizzato in
italiano, vedi nei vari centri di controllo in kde o la localizzazione
in console, deve essere it. Ovvero il tuo Mozilla è già predisposto per
essere visualizzato in italiano.

> E un buon firewall?
> O posso fare con iptables?

Certo i firewall usano iptable.

Leggiti per _tutte_ queste cose il Quick & easy configuration howto di
mrshark, aka Fragola, al sito http://www.mrshark.it    trovi una
miniera di informazioni utili.

Ciao
Ferdinando