velocizzare il check delle partizioni

On Sun, Mar 30, 2003 at 03:05:38PM +0200, Guldo K wrote:

> ext2
Hai problemi perché il filesystem che usi non ha il journaling, che
serve per impedire il danneggiamento del filesystem in caso di blocco
forzato; è ovvio che dandoti qualcosa in più, ti toglie un po' di
prestazioni, ma ti assicuro che su una macchina di uso casalingo non
noterai la differenza.

> No, non avendo la minima idea di cosa sia tune2fs....
> Provvedero' asap :)

tune2fs serve anche per trasformare un F.S. da ext2 a ext3, più o meno
le procedura da fare sono:
- verificare che il proprio kernel abbia il supporto per l'ext3; se usi
  un kernel di installazione, o meglio ancora uno precompilatro sei a
  posto
- modificare /etc/fstab e sostituire, nelle partizioni che vuoi
  cambiare, il terzo campo in "auto" o "ext3"
- passara in modalità monoutente con `# init 1'
- montare in sola lettura tutte le partizioni che vuoi modificare
  `# mount -o remount,ro /dev/hd??'
- dare il comando `# tune2fs -j /dev/hd??' alle solite partizioni (tanto
  sono sempre quelle :)
- rimontarle con le opzioni standard
  `# mount -o remount /dev/hd??'
- ripassare in modalità normale `# init 2'

Ovviamente non sono affatto responsabile dei casini che potrebbero
succedere, quindi _FAI_IL_BACKUP_.

> Grazie,
>
> Guldo
Prego,