Condividere una connessione...

Ciao a tutti!
Premetto che questo e il mio primo post e non sono pratico...
1)
Io ho una rete locale composta da 2 computer e mi piacerebbe condividere la mia connessione adsl con l'altro pc. Io uso debian, ma l'altro pc ha win2000. Dove posso trovare una guida dettagliata, visto che finora, ho solo trovato guide del tipo: "una volta collegati in rete scrivete queste cose qui..."??? Il ping da debian a win e viceversa funziona, ora non mi resta che condividere, vero?? o c'e qualcosa da fare in piu???
2)
se dovesse essere una FAQ, x favore, non insultatemi...
ciao e grazie anticipatamente x l'aiuto...
dEiMoS