Re: Kernel 2.4.20 e s/rete BCM5700

Il giorno 28-03-2003 12:08, Fonderie F.lli Mora S.p.A. - C.E.D. by Daniele
Dott. Lauro, webfmg@virgilio.it ha scritto:

>Salve a tutti, sono Daniele il neofita di Linux con tanta buona volontà ... e
>speranza. Prima di tutto grazie a tutti coloro che hanno risposto al mio primo
>Help!!! Ho da pochi giorni iniziato la mia esperienza con Linux ...e
>precisamente con Debian 3.0 r1 - Kernel 2.2.20-idepci

bene, però potevi anche partire con il 2.4.18 dicendo bf24

>ieri ho compilato e installato dapprima il 2.4.18
>e poi 2.4.20 sembra tutto OK!!!,

sei partito proprio bene, io con il kernel ci sono arrivato dopo un bel pò

>al comando uname -a mi esce
>< Linux hostlinux 2.4.20 #1 SMP Thu Mar 27 17:52:22 CET 2003 i686 unknown >
>qualcuno mi sa dare il significato della riga a parte ovviamente versione, data
>e ora.

SMP vuol dire che hai lasciato attiva la voce in "processor type and
features" > "Symmetric multi-processing support" male non fà ma serve solo
se hai una macchina almeno bi-processore...

>perchè al boot mi esce ancora Lilo 22.2 non dovrebbe essere Lilo 24.2 ???

la versione di lilo non c'entra niente con il kernel

>esiste un modo per eseguire il boot passo passo in modo da riuscire a vedere
>tutto quello che viene caricato.

i messaggi in avvio passano troppo veloce, vero?
li puoi leggere con calma dando il comando dmesg,
eventualmente puoi "andare su" premendo shift+page-up

>poi... quello che è rimasto nella /boot e nella /usr/src delle vecchie versioni
>lo posso eliminare ???

fossi in té li lascerei, se un kernel "custom" non ti permette di partire,
mai capitato? allora premendo shift quando parte lilo viene fuori una
schermata dove puoi scegliere quello vecchio e poter bootare...

>ALTRO PROBLEMA
>Ho una seconda scheda di rete Broadcom BCM5700 di cui ho compilato i driver

hai attivato nel kernel, su
Network device support > Ethernet 1000 Mbit > Broadcom Tigon3 support?
potrebbe essere quello giusto per té, di default è disattivato...

>tar xvzf bcm5700.gz
>cd src
>make
>make install

io questo lo terrei da parte, prima prova ad attivare
quel modulo di cui sopra

>ma ifconfig mi da solo la eth0 ( 3Com) e lo (Loopback)

intanto dovresti vedere ifconfig -a
che ti mostra anche le interfaccie non configurate
dopodiche sappi che i moduli li devi caricare con modprobe nomemodulo
quando hai visto che funziona allora scrivi quel nome in /etc/modules
a volte (quà sono ignorante, il kernel se li carica da solo, ma è meglio
scriverli lo stesso là...)

>il comando insmod bcm5700.o ottengo il seguente messaggio d'errore:
>bcm5700.o: init_module: No such device
>Hint: insmod errors can be caused by incorrect module parameters, including
>invalid IO or IRQ  parmeters.

ce la fai a mandarmi l'output di lspci?
ho voglia di smanettare anch'io con schede gigabit

>devo eseguire la procedura (opzionale nelle istruzioni del driver ) Patching
>Driver Into Kernel ???
>e ricompilare nuovamente il Kernel ???

mi sà proprio di sì, attivalo e riprova...

ciao,
Mario