Re: Kernel 2.4.20 e s/rete BCM5700

vediamo un po':

> al comando uname -a mi esce
> < Linux hostlinux 2.4.20 #1 SMP Thu Mar 27 17:52:22 CET 2003 i686
> unknown > qualcuno mi sa dare il significato della riga a parte
> ovviamente versione, data e ora.

dai un 'man uname', lo switch -a dice a uname di riportare tutte le
informazioni, prova gli altri switch uno alla volta e vedi cosa dicono
(considera che sono cose tipo '--kernel-name', quindi abbastanza
autoesplicativi) ad esempio:

$ uname --kernel-name --nodename --kernel-release --kernel-version
--machine --processor --hardware-platform --operating-system Linux
inferi 2.4.20-cpufreq-1 #1 Mon Mar 3 23:19:15 CET 2003 i686 Intel(R)
Pentium(R) III Mobile CPU      1000MHz GenuineIntel GNU/Linux

> perchè al boot mi esce ancora Lilo 22.2 non dovrebbe essere Lilo 24.2
> ???

se ho capito la domanda e' perche' lilo e' il boot loader, non c'entra
con la versione del kernel ('man lilo')

> esiste un modo per eseguire il boot passo passo in modo da riuscire a
> vedere tutto quello che viene caricato.

hmmmm.... che io sappia no, 'dmesg' ti riporta il log del boot ('man
dmesg')

> poi... quello che è rimasto nella /boot e nella /usr/src delle vecchie
> versioni lo posso eliminare ???

mah... se non le usi piu'... io sono abituato a tenermi almeno un paio
di kernel installati, in genere quello nuovo e l'ultimo funzionante, in
modo da avere un'alternativa se il nuovo kernel va a male (termine
tecnico).

> ALTRO PROBLEMA
> Ho una seconda scheda di rete Broadcom BCM5700 di cui ho compilato i
> driver
>
> tar xvzf bcm5700.gz
> cd src
> make
> make install
>
> ma ifconfig mi da solo la eth0 ( 3Com) e lo (Loopback)

certo, make ha compilato, make install ha copiato i file al posto
giusto.

> il comando insmod bcm5700.o ottengo il seguente messaggio d'errore:
> bcm5700.o: init_module: No such device
> Hint: insmod errors can be caused by incorrect module parameters,
> including invalid IO or IRQ  parmeters.

1. 'lspci' *vede* la tua scheda?
2. hai compilato il modulo per il kernel giusto? /usr/src/linux punta ai
sorgenti giusti? 3. cerca di usare modprobe invece che insmod: modprobe
rilsolve le eventuali dipendenze di un modulo da un altro (indovina?
'man modprobe' e 'man insmod')

> devo eseguire la procedura (opzionale nelle istruzioni del driver )
> Patching Driver Into Kernel ??? e ricompilare nuovamente il Kernel ???

no, non dovrebbe cambiare di molto la situazione

> Grazie a tutti per le eventuali delucidazioni...
> ... la speranza è l'ultima a morire!

questa me la scrivo :)

--
mattia