Re: kernel howto

Era il Wed, 26 Mar 2003 19:12:58 +0100
"Guldo K" <guldo@hotmail.com> ha scritto dicendo:

> Devo sistemare il kernel per tentare di far funzionare il modem
> adsl usb, quindi mi sono messo a guardare il kernel-howto. Si',
> pero' e' basato sulla redhat, e non so come fare.

Il kernel è il kernel e basta. Credo che non centri nulla, in
maniera diretta, la distribuzione che stai utilizzando.

> DOV'E' il kernel??? La directory /usr/src e' vuota, e come faccio
> a sapere qual'e' la dir da cui devo lanciare la configurazione???
> Ho trovato diversi files in /boot, /lib, /usr/share... Qual'e' la
> dir giusta????? Con la mdk c'era un programmino in kde per la
> gestione del kernel, ma ora non ce l'ho; immagino che esista
> ancora, ma semplicemente non l'ho installato... ma per installarlo
> dovrei sapere almeno come si chiama...

Installa un kernel tramite apt oppure scaricane uno da
www.kernel.org. La procedura di debian non la conosco, per cui ti
spiego la seconda in linea di massima. Il kernel scaricato sarà un
file compresso; mettilo in /usr/src, scompattalo ed otterrai una
directory linux(ver kernel). crea in /usr/src un symlink chiamato
linux  a quest'ultima dir: ln -s linux(ver kernel) linux.
Poi:
make menuconfig
make dep
make clean
make bzImage
make modulese
(attenzione in /lib/modules, se compili un kernel della stessa
versione del corrente dovrai rinominare /lib/modules/(modulivecchi)
make modules_install

Otterrai un nuovo kernel(/usr/src/linux/archi386/boot/bzImage) che
potrai caricare con lilo o grub o che si voglia.

Ciao

Fe