kernel howto

Scusate se faccio un'altra domanda stupida, ma vorrei evitare il piu' possibile di provare cose a casaccio... Devo sistemare il kernel per tentare di far funzionare il modem adsl usb, quindi mi sono messo a guardare il kernel-howto. Si', pero' e' basato sulla redhat, e non so come fare. DOV'E' il kernel??? La directory /usr/src e' vuota, e come faccio a sapere qual'e' la dir da cui devo lanciare la configurazione??? Ho trovato diversi files in /boot, /lib, /usr/share... Qual'e' la dir giusta????? Con la mdk c'era un programmino in kde per la gestione del kernel, ma ora non ce l'ho; immagino che esista ancora, ma semplicemente non l'ho installato... ma per installarlo dovrei sapere almeno come si chiama...

Ah, inoltre, per cercare di far funzionare la scheda audio ho bisogno pnpdump, ma apt-get non lo trova... e sul sito di debian non lo trovo...
Che diavolo e' 'sto pnpdump???

Grazie 1k,
Guldo
(non ce la faro' mai......)